Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • a tempo!

a tempo!

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: a tempo!

Postby Paga » Thu May 23, 2013 11:55 pm

Evidentemente io parlo in marziano.

Paga wrote:Questo non vuole essere un discorso pro o contro metronomo. Semplicemente, secondo me non bisogna farne una fissazione...
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: a tempo!

Postby Leonardo » Fri May 24, 2013 12:04 am

Ritmo armonia e melodia = musica
La classica equazione che ti facevano studiare ahah, bei ricordi. Verissima, ritmo o tempo o tactus, insomma chiamatelo come vi pare, ma la musica ne è bisognosa in quanto pilastro fondamentale.
Metronomo metronomo metronomo e sapersi ascoltare mentre si studia
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: a tempo!

Postby alexandros » Fri May 24, 2013 12:17 am

E' molto semplice.
Gli esercizi si fanno a metronomo,da lento a sempre più veloce. di modo da diventare se stessi una sorta di metronomo
io non ho una preparazione classica,e quindi rigorosa.. ma ho sempre eseguito l'Hanon a metronomo. bisogna essere il più precisi possibile quando si fanno le basi...perchè son convinto che allora potrai capire bene come dosare l'espressività, il rallentato, accellerare..insomma, saper dosare tutte le giuste sfumature. Ma per sfumare bisogna prima saper dare le pennellate primarie. Altrimenti vien bene una volta, due..anche dieci. ma in quel caso o è talento innato, oppure tanto culo.

Altro esempio...quando mi capita di registrare un pezzo di solo piano e voce...mi faccio mettere il metronomo molto basso, di modo che sia giusto una traccia da seguire di tanto in tanto...ma del quale non mi preoccupo più di tanto perchè l'espressività viene prima di tutto in quel contesto.la prima volta che mi trovai a registrare un suddetto brano rigorosamente a metronomo...fu un delirio finchè non venne a metronomo dopo 3 ore...ma era senza anima

E per quanto riguarda i dischi degli 70/80...il metornomo non sapevano manco cosa fosse in registrazione...ma si trattava anche di un certo calibro di musicisti. Ora non è più fattibile una cosa del genere per questioni di marketing, resa sonora, luoghi comuni, etc etc etc
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: a tempo!

Postby JudoLudo » Fri May 24, 2013 6:35 pm

tranquilli, ho capito la posizione di Iryion, ed è la stessa del sottoscritto, anche se io NON ho fatto il conservatorio. semplicemente, per arrivare a poter "padroneggiare" il tempo e permettersi di avere espressività (anche e soprattutto rimanendo a tempo), primaditutto si deve avere la capacità di andare dietro il metronomo meccanicamente e "senza anima", come si dice. questa è la base che ognuno deve avere, il minimo necessario che a mio parere è senza dubbio la prima cosa che si dovrebbe saper fare :) io sono sempre stato seguito privatamente da un maestro, e fino ad ora non credevo di avere grossi problemi con il tempo, proprio perché esercizi con il metronomo non li ho mai fatti (voi direte: ma che razza di maestro è? : Lol : ). Solo ultimamente, poiché un mio amico batterista mi aveva chiesto di registrare Erotomania con lui, durante la registrazione mi sono accorto che per quante volte io provassi, c'era sempre quel poco che non mi convinceva. Non parlo delle parti più "tecniche" (anche perché in Erotomania la tastiera è molto molto semplice), ma riuscivo ad andare fuori tempo anche nelle parti più "stupide" : Blink : ho iniziato a pensare che sia un problema anche e soprattutto di concentrazione : Thumbup :
Comunque @Iryion senza dubbio il mio obiettivo non è finalizzato ad uno scopo "hobbystico", tutt'altro : Chessygrin : anzi spesso tendo anche a essere molto precisino e schizzinoso, da bravo progster : CoolGun :

ahah scherzi a parte, siete dei grandi : Wink :
YAMAHA Clavinova CVP-301
ROLAND SH-201
ROLAND A-800 PRO
M-AUDIO Fast Track Pro
Acer Aspire V3-571G - i7-3632QM, 6GB RAM, 750GB HDD
User avatar
JudoLudo
Junior Member
 
Posts: 116
Joined: Sun Jul 29, 2012 1:07 am

Previous

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests